Ritorna all'Home Page
Preleva Leggi il Progetto (in formato PDF, Kb 600)

Percorsi Unità didattica
3. LA SEGNALETICA: percorsi didattici suggeriti

Gioca!3.1) Il labirinto
Prevede una scheda da stampare per svolgere un percorso di conoscenza dei simboli di pericolo in classe
, che possono essere approfonditi attraverso la Guida della Regione Lombardia "La casa dei veleni" (vedi percorso 6) e la Guida INAIL "La segnaletica di sicurezza".
Attivitą Attività: costruire con i bambini un cartellone con i simboli conosciuti, nel quale aggiungere man mano quelli nuovi dei quali abbiamo scoperto il significato.
Attivitą Attività: in palestra possiamo simulare il percorso “Casa Sicura City”, nel quale gli ambienti della casa (rappresentati da oggetti di uso quotidiano) sono le diverse ‘tappe’ da superare: ogni squadra composta da 4 bambini, dovrà collocare in ogni ambiente almeno 2 cartelli che indichino a quali pericoli prestare attenzione.

Lettura interattiva3.2) Lettura "Che fame!"
Il testo è il primo della serie "senza finale": è proposto in formato PDF per essere stampato e distribuito ai bambini, che potranno così inventare il finale della storia per poi drammatizzarla con i compagni.

Gioca!3.3) Segnaletica Quiz
Prevede 3 batterie di test sulla segnaletica di sicurezza da svolgere on line o da prelevare.
idee e approfondimenti Note: tutti i segnali sono esposti nella Guida INAIL "La segnaletica di sicurezza".
Attivitą Attività: in palestra possiamo proporre il gioco creativo “Segnali per una casa sicura”: i bambini, dopo aver ripassato il significato simbolico delle forme dei segnali della sicurezza (triangolo, cerchio, quadrato di prescrizione, avvertimento, divieto) ed i segnali gestuali, singolarmente o a coppie dovranno inventare nuovi cartelli da utilizzare in casa, personalizzando quelli già conosciuti.

Ritorna alla Mappa