Nyandiwa calls Italy: Italy answers!


Harambee Favole: Simbi Nyama Scuola dei Gwassi

Gli abitanti di Karachuonyo avevano improvvisamente dimenticato Dio. Mangiavano, bevevano, si sposavano e facevano festa per tutto il giorno e non pregavano più Dio. Dio vide questo e si sentì molto triste ed infelice.

Mandò loro una vecchia, perché si pentissero di quello che avevano fatto e per metterli in guardia. Quando la vecchia arrivò sul posto entrò in una casa dove trovò una donna con i suoi bambini. Chiese dove fosse il marito e le fu risposto che era andato ad un ricevimento.

La vecchia disse alla donna di andare a chiamare il marito, perché erano in grande pericolo. Quando la donna trovò il marito, vide che era molto ubriaco e così pure gli altri. La donna riferì il messaggio, ma nessuno le diede ascolto, anzi, il marito la picchiò e le disse di tornarsene a casa.

La moglie tornò a casa e la vecchia le disse di prendere tutto ciò che aveva, perchè restavano solo pochi minuti e poi il luogo sarebbe stato distrutto. La donna fece rapidamente quello che la vecchia le aveva detto e si mise in cammino con i bambini.

Quando si voltarono per guardare il posto dove avevano vissuto videro delle grandi nuvole nere ed una pioggia torrenziale. Continuava a piovere e il livello dell’acqua cresceva. La gente che aveva bevuto cominciò ad avere paura e si arrampicò sui tetti e sulle cime degli alberi, ma continuava a piovere, con tuoni e lampi. Entro poche ore tutta la zona era sott’acqua.

Tutti morirono, animali, alberi e tutto ciò che viveva. L’acqua poi diventò verde e ancora oggi è così, in memoria di quello che è successo.

Si chiama Simbi Nyama e l’acqua non si può bere.

 

Download PDF

Il testo in formato PDF

E-mail

Inviateci proposte e disegni per trasformare il racconto in Ebook per la collana "Harambee TALES”!


CopyLeft 2011 www.conquistaweb.it - Creative-Commons-Attribution