Alla conquista del Web
titolo menu Home Page
titolo menu Presentazione
titolo menu E-Learning
titolo menu Risorse didattiche
titolo menu Open Source
titolo menu Web authoring
I nostri progetti:
titolo menu Didacta
titolo menu Rete SIT
titolo menu Harambee
titolo menu Ass. CODINF
Contatti:
titolo menu Forum
titolo menu Gli Autori
Licenza Creative Commons
Sito pubblicato con Licenza Creative Commons

Titolo RISORSE DIDATTICHE
In questa sezione trovate:

in evidenza Schede didattiche "TIC for you": una raccolta di schede per gli alunni per un "brevetto in tecnologie" in formato PDF e DOC, con esercitazioni illustrate e verifiche, da fotocopiare e adattare in base alle tematiche che si intendono approfondire in classe. Costituiscono proposte concrete per le attività nel Laboratorio di Informatica e Comunicazione.

in evidenza Schede Software: presentazioni monografiche di software gratuiti e prelevabili, con percorsi di approfondimento e ulteriori esercizi. I programmi presentati sono tutti i libero utilizzo: si possono prelevare direttamente o sperimentare on line.

in evidenza Suoni & Musica: una raccolta di programmi specifici, pronti da prelevare ed utilizzare, con una raccolta di esempi e di suoni.

in evidenza E-BOOK: i libri elettronici sono uno strumento alternativo modo per leggere, annotare, analizzare i testi, ma anche per diventare autori, utilizzando nuovi modi per realizzare ipertesti e comunicare facilmente.

in evidenza La raccolta di Attività di Lingua Italiana e L2 per stranieri

in evidenza Didattica e tecnologia : uno studio delle opportunità delle tecnologie offerte alla didattica.a cura di Antonietta Bonafede, docente di Informatica alla Scuola Superiore.
"Oggi come nel passato, nella scuola come all'università, si insegna principalmente attraverso la lezione tradizionale (spiegazione/interrogazione) e attraverso la lettura/scrittura di testi. A questo tipo di apprendimento "formale", tipicamente scolastico che richiede sforzo, impegno e astrazione, se ne aggiunge un altro "informale", quello dei nuovi media (Internet, computer, televisione, ecc.), centrato sulle logiche della partecipazione, dell'immersione e della complicità:  si apprendono molte più informazioni con il multimediale rispetto al monomediale e in parte queste informazioni riescono a toccare aspetti specialistici che rendono i nuovi media di qualità, paragonabili all'insegnamento del medium libro.
Perché i nuovi media attraggano una quantità così grande di individui?"