Nyandiwa calls Italy: Italy answers!


IKSDP-Harambee Project Gwassi Kenya"Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme" (detto Swahili)

Antonio Labate

Antonio Labate, il nostro direttore


Antonio è il Direttore di “IKSDP-Harambee Project Gwassi Kenya” dal 1985 e trascorre molti mesi all'anno in Kenya, lavorando insieme ai volontari: le iniziative vengono poi portate avanti autonomamente dalla popolazione locale e coordinate da Margaret Akinyi Ongombeh, Camp Manager del Centro IKSDP di Nyandiwa. L'impegno di Antonio non conosce soste e ostacoli, con entusiasmo e incredibili capacità innovative, lavora incessantemente per ampliare il nostro Progetto di autosviluppo. Gestisce i rapporti con le istituzioni locali e governative per consolidare gli obiettivi raggiunti e fondare nuove attività, economiche e a prezzi accessibili, supportate da tecnologie adatte al territorio e nell'ottica dello sviluppo sostenibile. A lui e al suo entusiasmo, siamo tutti riconoscenti, perchè ci ha insegnato a procedere un passo alla volta, ma a non fermarci!
"Dopo tanti anni il Centro Scout in Nyandiwa è il vero cuore del progetto, il punto di riferimento gestionale ma anche modello e stimolo per la comunità di Nyandiwa e l'intera regione." - racconta Antonio - "L'ufficio di gestione diretta a Nyandiwa è di fondamentale importanza, coordinato Margaret e da uno staff kenyano, poichè i bianchi portano idee e contributi, ma è la comunità locale che sente ormai il progetto come un patrimonio personale. Il Centro unisce varie attività che toccano molti settori: abbiamo una moderna Scuola Materna, una Sartoria, un Dispensario medico, un deposito-officina, un teatro Open Air, una Social Hall per eventi pubblici (sempre più richiesta da enti e associazioni!), un ostello attrezzato per gli ospiti, un orto botanico sperimentale, un Centro Sportivo, allevamenti consolidati (con pollaio, vasche di pesci gatto, stalle), un Computer Service e il Teachers Training College che è il nostro grande, ultimo successo. Intorno si vanno estendendo le piantagioni sperimentali di Jatropha e la lavorazione dei semi per la produzione di eco-combustibile, la costruzione di nuove scuole e del nuovo Parco naturalistico e didattico!".

Per contattare il Direttore, scrivete a Antonio Labate harambeeproject@iksdp.net o compilate il form


CopyLeft 2018 www.conquistaweb.it - Creative-Commons-Attribution