Nyandiwa calls Italy: Italy answers!


Harambee Favole: La scimmia e il coccodrillo "Ajuaye mengi, hasemi mengi" - "Chi sa di più chiacchiera di meno" (Proverbio Swahili)

La scimmia e il coccodrilloLe favole sono sempre state un'importante componente della tradizione di ogni popolo ed esprimono le caratteristiche più profonde e autentiche di un gruppo sociale. Questo Ebook della collana Harambee Tales, intende far conoscere la cultura della comunità Luo.
La favola "La scimmia e il coccodrillo" è particolarmente significativa per il progetto Harambee, perché nasce dalla collaborazione fra le scuole italiane e le scuole della regione dei Gwassi. Margaret A.Ongombeh (manager del progetto in Kenya) la inviò ai ragazzi di due classi della Scuola Media di Samarate (VA), che si sono poi impegnati a “tradurre”la storia in disegni, utilizzati per un audiovisivo e per questo libro, in italiano e inglese.
Il protagonista è un coccodrillo che tradisce l’amicizia di una furba scimmietta: la morale pessimista mette in evidenza la difficoltà degli uomini nell'instaurare rapporti positivi e sinceri. In ogni tempo e in ogni paese i tradimenti, gli egoismi, le vittorie dei più forti e dei più furbi portano sfiducia e sconforto. Questo lavoro, nato dalla collaborazione fra italiani e kenyani, vuole portare un po' di ottimismo e di speranza sulla possibilità di superare distanze e differenze: è un invito per tutti a riflettere insieme, ancora una volta, sui comportamenti dell'uomo alla ricerca di un mondo migliore!


CopyLeft 2011 www.conquistaweb.it - Creative-Commons-Attribution